Menu

Be UnsocialBe Unsocial

Search
  • Studio
    • Podcast
    • Press
  • Generazioni
    • Alpha
    • Gen Z
    • Gen X
    • Gen Y
    • Boomer
    • Senior
  • Territori
    • ambiente
    • animali
    • bellezza
    • benessere
    • carriera
    • cibo
    • cultura
    • educazione
    • moda
    • religione
    • sesso
    • sport
    • tecnologia
    • viaggi
  • Comportamenti
    • community
    • consumo
    • famiglia
    • genere
    • Identità
  • Linguaggi
    • emoji
    • fotografia
    • intelligenza artificiale
    • pubblicità
    • sottoculture
    • video
    • videogame
  • Risorse
    • Interviste
    • libri
    • trend
  • Search
  • Studio
    • Podcast
    • Press
  • Generazioni
    • Alpha
    • Gen Z
    • Gen X
    • Gen Y
    • Boomer
    • Senior
  • Territori
    • ambiente
    • animali
    • bellezza
    • benessere
    • carriera
    • cibo
    • cultura
    • educazione
    • moda
    • religione
    • sesso
    • sport
    • tecnologia
    • viaggi
  • Comportamenti
    • community
    • consumo
    • famiglia
    • genere
    • Identità
  • Linguaggi
    • emoji
    • fotografia
    • intelligenza artificiale
    • pubblicità
    • sottoculture
    • video
    • videogame
  • Risorse
    • Interviste
    • libri
    • trend
  • Posted in
    • Trend

Catalogo IKEA 2020: paesi e culture del mondo a confronto

  • 22 Agosto 2019
  • 1 minute read
  • share

Dopo aver studiato a fondo il Catalogo IKEA 2020 italiano, l’abbiamo messo a confronto con quello di Francia (204 pag), Giappone (196 pag), Stati Uniti (288 pagine come quello italiano), Emirati Arabi (284 pag) , Svezia (200 pag) e Canada (284 pag). Ecco cosa abbiamo scoperto.

*

1. Le sfumature delle traduzioni

In più punti dei cataloghi le sfumature sono sottili, ma importanti.
In Italia si è preferito un titolo più armonioso, negli altri paesi uno più netto.

*

2. I colori delle cucine

In tutti i paesi la cucina della prima casa è nera. Solo in Giappone è bianca.

*

3. I diversi accessori

In tutti i paesi ci sono lampadine e aggeggi tecnologici, tranne che Giappone ed Emirati che presenta lanterne e candele.

*

4. La zona soggiorno

Ancora una volta, se la maggior parte dei paesi propone un soggiorno scuro per la famiglia multigenerazionale, in Giappone (e anche in Svezia, in realtà) è bianco.

5. Le differenze sostanziali

Negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi mostrano la nonna che prende posto nel divano del soggiorno. Negli altri paesi, Italia inclusa, assolutamente no.

*

6. La presenza felina

L’immagine di apertura con il gatto c’è… tranne che in GIappone.

*

7. Il cibo proposto

In Giappone c’è una bevanda alla pera e zenzero, negli Emirati e in Canada olio e aceto con colori discutibili, in Italia il tè alla menta.

*

8. Il cambio dei modelli

Non solo del letto, ma anche delle persone.

*

9. Usi differenti

Cambiano le scarpe e cambia l’utilizzo: negli Emirati i tappetini sono inseriti nella zona giorno, in Francia nella cameretta dei bambini.

*

10. E nel mentre in loco…

Negli Emirati c’è una torta farcita e glassata, in Italia l’impasto è al cioccolato ed è spolverata con cacao.

*

Alice Avallone (Asti, 1984) insegna alla Scuola Holden e fa ricerca con l’etnografia digitale per le aziende. Da anni, infatti, unisce scienze sociali e ricerca in Rete per comprendere le relazioni umane online: codici, comportamenti, linguaggi. In passato ha scritto una guida di viaggio con la rivista Nuok (Bur), il manuale Strategia Digitale (Apogeo), e ha curato il libro Come diventare scrittore di viaggio (Lonely Planet). Per Franco Cesati Editore ha pubblicato il saggio People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l’etnografia digitale e il manuale di scrittura per il turismo Immaginari per viaggiatori. A inizio 2021 è tornata in libreria con #Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale per la collana Tracce di Hoepli.

  • catalogo
  • culture
  • IKEA
  • share

Post navigation

previous post

Perché le note vocali hanno così successo tra gli adolescenti

next post

20 piccole cose che possiamo imparare dal Catalogo IKEA 2020

Potrebbe interessarti anche...

  • Posted in
    • Linguaggi

70 anni di cataloghi IKEA: come è cambiato lo spazio dei bimbi

  • Posted in
    • Trend

20 piccole cose che possiamo imparare dal Catalogo IKEA 2020

  • Posted in
    • Linguaggi

Catalogo IKEA Primavera 2020: 15 indizi sulla nostra vita a casa

Non hai trovato quello che stavi cercando?

BeUnsocial
ricerca insight,
estrae small data
e intercetta trend.

Be Unsocial è una rivista di antropologia digitale e uno studio di consulenza che aiuta a capire le persone, i perché dietro le loro scelte, che emozioni provano, quali credenze hanno, che linguaggi utilizzano.

  • © 2020 Alice Avallone | P.IVA 01450360050
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok